Scarica il Feed RSS

repni

Aggiungi a preferiti

 
 
 

auto ferma in riparazione

Top 100 Joomla

 

www.autoinformazioni.org
Gli articoli più letti

 

Un uomo coraggioso, Alessio Tavecchio: una voce forte per la sicurezza sulle strade PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 30 Novembre 2011 13:45

Alessio Tavecchio, nato a Bergamo il 7/12/70, vive a Monza. Diplomato in informatica ha studiato ingegneria elettronica.

Viveva la vita di un ragazzo normale, quando la fatalità ha dato una svolta alla sua vita.

All'età di 23 anni Alessio ha avuto un grave incidente che ha cambiato radicalmente la sua vita: è caduto dalla moto per colpa di una buca non segnalata mentre viaggiava a 50 km orari.

Da allora, è paraplegico e vive su una sedia a rotelle.

Alessio apparteneva ad una categoria debole di utenti della strada, quella dei motociclisti e l'incidente avvenuto è purtroppo comune a tanti cittadini.

Ma a differenza di tanti altri che sono stati psicologicammente schiacciati dalla nuova situazione di vita, Alessio Tavecchio ha avuto il coraggio di reaggire e trasformare la sua situazione in un messaggio di speranza per i giovani.

Dopo il ricovero ospedaliero ha iniziato a dedicarsi allo sport, il nuoto, nelle specialità di rana e dorso.

Nel 1995 e nel 1996 è stato finalista della nazionale azzurra in occasione di due importanti avvenimenti sportivi: il Campionato Europeo di nuoto per disabili a Perpignan in Francia, e le ParaOlimpiadi di Atlanta. Ha partecipato a 13 Campionati Italiani di nuoto aggiudicandosi numerose medaglie d'oro e d'argento.

Il destino non l'aveva sconfitto!

Ma il momento più importante arriva quando decide di trasmettere un messaggio in favore della sicurezza proprio ai ragazzi cui tanto piace andare in moto ma che vedono il rispetto delle regole e la prudenza come un appesantimento burocratico.

Nel 1998 è nata la Fondazione che porta il suo nome e che sta costruendo l'Open Village Monza - Centro Polifunzionale Integrato di Accoglienza, Formazione e Sport per disabili - aperto a tutti.

Alessio Tavecchio ha pubblicato il libro Cronaca di una guarigione impossibile, Mediterranee Ed. Il suo sito è all'indirizzo www.alessio.org.

Vedi anche
- Una donna coraggiosa, Jacqueline Saburido.



Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre 2011 16:53
 
Copyright © 2017 Portale di AutoInformazioni. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.