Scarica il Feed RSS

repni

Aggiungi a preferiti

 
 
 

auto ferma in riparazione

Top 100 Joomla

 

www.autoinformazioni.org
Gli articoli più letti

 

Nuovi forti aumenti delle imposte per l'acquisto delle auto nuove? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 27 Aprile 2011 15:08

Potrebbero verificarsi a breve, prima dell'estate, sensibili aumenti dell'IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) sull'acquisto delle auto, nuove o usate, effettuate presso i concessionari o in ogni caso i rivenditori di auto.

Finora infatti l'imposta era dovuta in modalità fissa (da 151 a 196 euro) indipendentemente dal numero di Kw dell'auto acquistata in quanto veniva presa in considerazione il fatto che il commerciante avesse già scontato l'IVA.

Tra poco tempo (probabilmente entro maggio) potrebbe invece essere dovuta l'imposta proporzionale alla potenza dell'auto (KWatt). In questo modo le Provincie potranno beneficiare di un innalzamento delle entrate notevole in quanto l'imposta sarà più alta man mano che aumenterà la potenza del veicolo fino ad arrivare anche al 500 % per i veicoli di altissima potenza.

Questa stangata dovrebbe essere causata dal recente decreto legge sul federalismo fiscale regionale e provinciale: l'amara sorpresa è contenuta  all'art. 13 comma 5 bis (tributi connessi al trasporto su gomma) del decreto che sta per uscire sulla Gazzetta Ufficiale. Questo decreto dovrà essere oggetto soltanto di un ulteriore provvedimento attuativo da parte del Ministero dell'Economia.

Tra l'atro questo aumento potrebbe incidere sulla filiera dei servizi dei vari consulenti ed intermediari mentre non toccherà i diritti e gli emolimenti spettanti agli uffici pubblici (Motorizzazione e PRA che materialmente rilasciano targhe carta di circolazione e certificato di proprietà) ormai fermi da anni a tariffe fisse (intorno ai 20 euro per trascrizione) fortunatamente risibili.

---------------------------------------------------------------------------



Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Giugno 2011 21:14
 
Copyright © 2017 Portale di AutoInformazioni. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.