Scarica il Feed RSS

repni

Aggiungi a preferiti

 
 
 

auto ferma in riparazione

Top 100 Joomla

 

www.autoinformazioni.org
Gli articoli più letti

 

Settimana della Mobilità dal 16 al 22 settembre. Unione Europea focus 2011 sugli eco-trasporti e lotta allo smog causato da traffico nelle grandi città. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Lunedì 05 Settembre 2011 16:09

Traffico, smog e gas serra sotto i riflettori per la decima settimana europea della mobilità che si terrà dal 16 al 22 settembre.

Anche quest'anno verrà evidenziato l'importanza dei sistemi ecologici di spostamento, quindi a piedi, in bicicletta o con mezzi ecologici, con l'obiettivo di centrare i tre principali target fissati da Bruxelles per il 2020:

  • riduzione dei gas serra del 20%;
  • aumento dell'efficienza energetica del 20%;
  • un 20% di consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili.

La 'mobilita' alternativa' è la principale sfida dell'Unione Europea per riuscire a creare un'economia efficiente dal punto di vista energetico e a basso contenuto di carbonio. Si punta sull'uso di eco-traporti, cioé mezzi con tecnologie più verdi ed efficienti in alternativa al trasporto con alimentazione da carburante tradizionale: Una mobilità 'amica dell'ambiente'.

"La mobilità -spiega il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik- è una necessità sociale ed economica. E la Settimana europea della mobilità continua ad aiutare a vedere la mobilità in nuovi modi e ad allontanarsi dalla morsa delle auto private, verso trasporti più sostenibili .... spostarsi in maniera diversa può anche significare città migliori e un'aria migliore, anche in termini di riduzione delle emissioni nocive. Questi sono luoghi dove le persone vorranno vivere e lavorare, le aziende trasferirsi".

"Ci sono molti esempi - aggiunge Siim Kallas, commissario Ue ai Trasporti - in cui le città europee fanno da apripista per l'uso di carburanti alternativi e veicoli più puliti e più efficienti dal punto di vista energetico. Ma bisogna aumentare gli sforzi visto che questi problemi non interessano semplicemente i temi locali, ma riguarda tutta l'Unione Europea".

In Italia Milano, Napoli e la Provincia di Roma sono gli enti locali che hanno maggiormente dichiarato guerra a traffico e smog.

A Milano la Settimana della Mobilità comincierà giovedì 16 mattina con una colazione tutta dedicata alle due ruote: il Comune offre caffe’ e cornetto dalle 8 alle 9 in Piazza San Carlo ai ciclisti.

Domenica 18 e’ prevista la chiusura al traffico di Corso Buenos Aires ed i milanesi potranno usare gratuitamente qualche decina di biciclette messe a disposizione a Piazza Lima e Piazza Argentina dal nuovo servizio di ‘bike sharing’ di Atm con la possibilità di abbonarsi. a prezzo scontato, al servizio.

La società A2A effettuerà inoltre una dimostrazione per il nuovo sistema di ‘car sharing’ con auto elettriche.

In collaborazione con Ciclobby, inoltre, il Comune di Milano distribuira’ ai cittadini una mappa dei 130 km di piste ciclabili disponibili in città.

La Settimana della Mobilità si concluderà mercoledì 23, il censimento dei cittadini che usano la bicicletta per andare a lavorare.

L'auspicio è come già succede in tante zone del nord europa (vedi Olanda), la manifestazione, aldilà del folclore, sensibilizzi noi tutti sull'importanza di migliorare la qualità della nostra vita.

---------------------------------------------------------------------------

Articoli collegati:



Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Settembre 2011 16:19
 
Copyright © 2017 Portale di AutoInformazioni. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.